Decidi la tua destinazione...

venerdì 11 gennaio 2008

un veicolo davvero speciale...

...La mongolfiera funziona proprio come te. Partiamo dal suo cuore.

LA FIAMMA. La Fiamma che riempie di aria calda il pallone rappresenta il tuo atteggiamento.
  • A volte è talmente bassa da tenerci inchiodati a terra. Pensiamo a tutte le volte nelle quali la paura ci paralizza, impedendoci di mettere in pratica ciò che sappiamo di poter fare perchè siamo influenzati da elementi esterni. (...) Spesso ci accade dunque che questi fattori esterni (per esempio la presenza di un pubblico se dobbiamo tenere un discorso) soffino sulla fiamma dell'atteggiamento talmente forte da riuscire quasi a spegberla.


  • A volte è dimedia intensità e ci permette di stazionare a mezz'aria, lasciando che i venti ci portino in un luogo moltolontanoda quello dove vogliamo andare. Molto spesso, infatti, ti accade di riuscire a gestirti abbastanza bene ma, se incontei venti molto forti e situazioni inaspettate , ti trovi improvvisamente distante da dove ti eri prefissato di arrivare. (...) In queste circostanze la fiamma dell'atteggiamento si rivela improvvisamente meno forte di quanto sarebbe necessario per farci superare l'ostacolo.


  • A volte è alta e riempie di aria calda il pallone delle cacapità e ci porta in direzione dei nostri obiettivi. Questa naturalmente è la situazione ideale, ossia avere un atteggiamento tale da superare ogni ostacolo e raggiungere le nostre mete. Possedere una fiamma vigorosa e robusta non esclude comunque di trovare opposizione in eventi atmosferici che provino a farci deviare dal nostro percorso ma, se ciò accadesse, avremo la forza sufficiente per affrontare e superare le situazioni critiche. A volte anche le persone che hanno ottenuto grandissimi risultati hanno incontrato difficoltà e falimenti, tuttavia è proprio grazie alla loro grande fiamma se alla fine sono riusciti a dimostrare le proprie capacità (...).

I CARBURANTI.

  • Il primo carburante che alimenta la fiamma dell'atteggiamento è la preparazione, ossia sapere come si fanno le cose. Naturalmente è molto importante essere preparati nei confronti di ciò che si sta facendo. (...) Disporre di una buona preparazione è indispensabile per avere una certa competenza, ma bisogna fare attenzione, perchè la preparazione non è una risorsa potentissima e a volte non è sufficiente a far decollare la tua mongolfiera. Se i venti soffiano in direzione opposta ai tuoi intentila tua preparazione potrebbe non trasformarsi mai in una ocncreta capacità. La preparazione e le competenze potrebbero infatti essere definite come "aver la consapevolezza di fare qualcosa", mentre la capacità significa "essere in grado di farlo".


  • Il carburante mentale è estremamente potente ed efficace nell'alimentazione della nostra fiamma. Delle risorse mentali fanno parte la qualità dei nostri pensieri, il linguaggio che utilizzi quando parli a te stesso, e quello che utilizzi quando parli con gli altri, le immagini che osservi di solito, sia che si tratti di ciò che guardi con gli occhi sia ciò che "osservi" con la mente. (...)


  • Un altro carburante molto potente è costituito dall'utilizzo delle risorse fisiche (carburante fisico). La postura, come ti muovi, le espressioni del viso, il modo di respirare e come ti alimenti sono tutti elementi che hanno un forte impatto sulla gestione del tuo atteggiamento (...).

IL PALLONE

  • Il pallone rappresenta le tue capacità, perchè ognuno di noi ha la possibilità di trasformare la propria preparazione in capacità, di trasformare la consapevolezza di poter fare qualcosa nella capacità di farlo. Tuttavia, a volte, il tuo atteggiamento non alimenta sufficientemente il pallone delle capacità e quindi non ti permette di utilizzare appieno la tua preparazione. A volte invece la fiamma riempie di aria calda il pallone e ti porta a destinazione, rendendoti effettivamente in grado di trasformare la tua preparazione in capacità (...).

LA DESTINAZIONE


  • Immagina di uscire di casa e di salire sulla tua auto, di avviarti verso una meta della quale non conosci né l'identità, né la strada. Dove arriveresti? Sai che cosa accadrebbe? Il caso deciderà per te, le interruzione stradali decideranno per te,. Secondo un detto "non esiste un vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare". A nulla ti servirebbe una mongolfiera se non sai dove sei diretto, quali sogni vuoi realizzare, quali obiettivi professionali intendi raggiungere, quali sono le sfide da superare. Ogni uomo e ogni donna che hanno raggiunti i propri obiettivi hanno dovuto decidere la propria destinazione.



Tratto da: "Trasformare i desideri in risultati" di Fabrizio Cornalba, De Vecchi Editore



1 commento:

PAOLO ha detto...

QUESTO INVECE BELLISSIMO GRANDEEEE Cornalba !!! fiamma:atteggiamento pallone:capacità io in questo moento ho tutto un po' bassino ma ho delle competenze del tutto dignitose con le quali andrò a trovare Giorgio nel suo bellissimo Giardino dove si sta tutti bene quando la performance fa schfio!